mercoledì 27 aprile 2011

presentazione libro Francesco Napoli "Poesia Presente" - Pistoia





Venerdi 29 aprile alle ore 18
, presso Lo Spazio di via dell'ospizio, verrà presentata il libro di Francesco Napoli "Poesia Presente" (Raffaelli Editore, 2011, euro 18,00). Oltre all'autore interverranno i poeti Roberto Carifi e Giuseppe Grattacaso e l'editore Valter Raffaelli.

Francesco Napoli presenta una nuova antologia della poesia contemporanea, dal titolo Poesia Presente. In Italia dal 1975 al 2010 . Un libro che oltre a percorrere e analizzare gli ultimi decenni della poesia italiana contemporanea dal 1975 al 2010, indaga, preliminarmente, alcune domande: “A quando far risalire l’inizio del Novecento? A quando una sua eventuale fine? [...]” Come spiega Francesco Napoli, “il ‘vuoto letterario’, di cui parla nella rivista Nuovi Orizzonti Pasolini (1971), aprì gli anni Settanta, segnati da una Koiné letteraria e linguistica: la ripresa dell’allegoria, l’allargamento ad altre aree, soprattutto a quella anglofona, e la rottura con la Neoavanguardia. [...] L’ingresso degli anni Ottanta ha mosso invece i temi del neo-volgare, ‘dell’interdialettalità della lingua’, e della necessità di assorbire la prosa nella poesia [...] Lo sguardo va poi agli anni Novanta, visti come un periodo poetante nell’Essere, rivolto al mondo e al trascendente, fino a toccare le soglie del nostro tempo dove i poeti appaiono un’espressione fertile e in costante evoluzione: una presenza attiva.”

Francesco Napoli (1959), è critico letterario, consulente editoriale e giornalista, ha pubblicato numerosi saggi sulla poesia italiana contemporanea in riviste specializzate quali “Prospettive Settanta”, “Otto e Novecento”, “ClanDestino”, “Atelier” e “Poesia” e in volume ha curato per Leonardo Editore “Milano racconta”, “Napoli racconta” (1993) e “Milano visione” (1997). Per Alfredo Guida Editore il volume “Viaggio nel mezzogiorno” di Giuseppe Ungaretti (1995). Per Jaca Book l’antologia “Poesie di Alfonso Gatto” (1998). Ha pubblicato, sempre per Jaca Book, il volume di conversazioni critiche sui poeti contemporanei “Novecento prossimo venturo” (2005).

per info:

LO SPAZIO di via dell'ospizio

Via dell'ospizio 26/28 Pistoia

tel/fax 0573/21744

lo-spazio@libero.it

www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com

Nessun commento:

Posta un commento