venerdì 1 aprile 2011

appuntamento con la critica letteraria a Lo Spazio di via dell'ospizio - Pistoia




Sabato 2 aprile alle ore 18
, presso Lo Spazio di via dell'ospizio, appuntamento con la critica letteraria a partire dalla presentazione dei saggi di Giancarlo Alfano "Paesaggi, mappe, tracciati. Cinque studi su Letteratura e Geografia" (Liguori, 2010, pp. 256, euro 21,50) e di Domenico Scarpa "Storie avventurose di libri necessari" (Gaffi, 2010, pp. 330, euro 16,00). I due autori saranno accompagnati da Massimo Bucciantini e Augusto Iossa Fasano.

Paesaggi, mappe, tracciati di Giancarlo Alfano racconta la narrativa del secondo Novecento attraverso il suo rapporto col trattamento figurale dello spazio. La letteratura si è sempre misurata con la geografia, utilizzando ampiamente le metafore dello spazio, della misura e del tragitto. Nel Novecento il confronto è diventato più serrato. Oggi che i satelliti ci mostrano la Terra dallo Spazio, lo spazio della scrittura ci interroga sulle nostre abitudini culturali e torna a mettere in movimento i territori. Storie avventurose di libri necessari di Scarpa è una traversata del Novecento italiano. Racconta, in undici saggi, le fortune e gli infortuni, i segreti e gli intrighi delle opere che hanno dato forma a un secolo di letteratura. Racconta le avventure dei libri, ma anche di chi li ha scritti: e per riuscire a farlo ricorre a carte d'archivio, a documenti inediti, a lettere private, a scritti dimenticati o nascosti dagli autori stessi.

Due saggi che affermano con forza la possibilità di un' altra critica letteraria.
Domenico Scarpa (Salerno, 1965) insegna Letteratura italiana all’Università di Napoli “L’Orientale”. Scrive per Il Sole 24 Ore, La Stampa, Il Manifesto, L’Indice. Ha tradotto libri di Jonathan Coe, Cathleen Shine, Philippe Forest, e ha curato testi di André Breton, Natalia Ginzburg, Robert L. Stevenson, oltre a numerosi saggi di cui uno dedicato a Italo Calvino.
Giancarlo Alfano (1968) insegna Letteratura italiana alla Seconda Università di Napoli. Tra i suoi libri, Gli effetti della guerra (Roma 2000), Dioniso e Tiziano (Roma 2001), Dalla città alla repubblica delle lettere (Roma 2003).



Nessun commento:

Posta un commento