venerdì 19 novembre 2010

FUOCOfuochino di Gianluigi Toccafondo a Lo spazio di via dell'Ospizio a Pistoia





















Domenica 21 novembre dalle ore 17, a Lo Spazio di via dell'ospizio, libreria-galleria d'arte-sala da tè, viene inauguarata la mostra FUOCOfuochino di Gianluigi Toccafondo.
Toccafondo (San Marino, 1965) è pittore, illustratore, cineasta, autore di spot pubblicitari (Sambuca Molinari, Levi's...), di sigle (Tunnel , Carosello, Avanzi, Fandango), aiuto regista (Gomorra), collabora con le principali riviste e case editrici italiane.
Si presenta come il capofila di quella generazione di pittori prestati all’animazione che sta caratterizzando la scena italiana. Un artista a tutto tondo, innamorato dell’arte grafica, del cinema e delle rispettive ibridazioni e trasformazioni.
I personaggi nei suoi disegni e nei suoi video si trasformano, si allungano, si deformano. Le braccia, i nasi, il corpo si immergono nel colore della scena, è un divenire ricco di personalità e passione. Toccafondo ci mette poesia e riesce a raccontare con piacevole leggerezza un mondo che vive.
In questa mostra vengono presentati i suoi lavori per le edizioni FUOCOfuochino, disegni dall inconfondibile grafismo, forti e teneri, appassionati e leggeri, simboli di un mondo fantastico allegorico in cui abitano i personaggi delle storie narrate nei libri FUOCOfuochino.
FUOCOfuochino è una casa editrice – “la più povera casa editrice del mondo”, come si auto definisce – che raccoglie gesti gratuiti di scrittori amici, che hanno donato un regalo sotto forma di racconti, poesie, pensieri in nome della comune passione letteraria illustrati appunto da Toccafondo.
FUOCO fuochino comprende testi di Paolo Albani, Lorenza Amadasi, Robreto Barbolini, Ihll Bihto, Alberto Casjraghy, Gianni Celati, Guido Conti, Brunella Eruli, Silvano Freddi, Tania Lorandi, Virginia Merisi, Antoine Naville, Ugo Nespolo, Giuseppe Pederiali, Afro Somenzari.
FUOCOfuochino è un piccolo segno di vita di una letteratura del tutto gratuita, un omaggio alla meraviglia della scrittura. Nasce da un'intuizione di Afro Somenzari, dai suoi rapporti di amicizia, dal desiderio di riunire amici a una comune tavola letteraria. Un gesto gratuito di scrittori che hanno voluto regalare ad Afro e alla sua minuscola neonata casa editrice racconti, poesie, pensieri. Per amore della letteratura, per amore dell'amicizia, per amore di fare e di offrire qualcosa fuori dai circuiti mercantili.
All'inaugurazione saranno presenti Afro Somenzari e lo scrittore Paolo Albani.


Nessun commento:

Posta un commento