giovedì 25 novembre 2010

12 mesi con Zucchero e con i diversamente abili



Venerdì 26 novembre all'Ex3 Centro per l’arte contemporanea la presentazione del calendario realizzato da Matrix Onlus per finanziare un progetto in favore dei disabili



Un aperitivo a base di arte non convenzionale per presentare un calendario tutto particolare. Si tratta di quello realizzato da Matrix Onlus, grazie alla collaborazione del celebre cantante Zucchero. Il calendario sarà presentato venerdì prossimo, 26 novembre, al Centro d'arte contemporanea Ex3, in viale Giannotti 81/83/85 (zona Gavinana).



L'appuntamento è alle 19 con la presentazione di disegni e quadri realizzati dai ragazzi disabili del Centro Linar.


Il tema del calendario di quest'anno nasce dalla collaborazione con Zucchero, che si è prestato alla realizzazione di uno scatto insieme a Tommaso, un ragazzo down seguito dalla Matrix Onlus. L’intento è di unire realtà spesso lontane: il mondo della disabilità e quello dell’arte, la quotidianità e il mondo dello spettacolo. Oltre ai ragazzi-artisti del Centro Linar, all'aperitivo parteciperà il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli.



I proventi delle vendite dei calendari saranno destinati al finanziamento del servizio Fun Club, avviato da Matrix grazie a serate ed eventi realizzati nell’ambito del progetto Comunità Solidali del Quartiere 3. Fun Club è un servizio socio-educativo nato con lo scopo di includere nelle attività ludiche e ricreative i giovani disabili, attraverso eventi culturali che facilitino la socializzazione, visite ai musei, serate al cinema, cene collettive e chi più ne ha più ne metta.



MATRIX ONLUS. La Cooperativa Sociale Matrix Onlus, associata Co&So, nasce nel 1999 in risposta ai bisogni del territorio nei settori della disabilità sociale, intellettiva, fisica, psicologica e psichiatrica, in stretta connessione con il territorio di Firenze, con enti pubblici e privati, e con associazioni e realtà locali e di settore. Opera senza fini di lucro ed è stata insignita del premio Mercurio d'Oro Regione Toscana per eticità e qualità di interventi di impresa sociale. Si occupa di percorsi di riabilitazione psico-sociale, attraverso la gestione di centri diurni e residenziali per persone con disabilità, attraverso percorsi educativi, assistenziali e riabilitativi personalizzati, improntati al reinserimento sociale, al mantenimento ed accrescimento delle capacità di autonomia, anche lavorativa.




Ufficio Stampa Co&So


Francesca Puliti


329 6086476





EX3 - Centro per l’Arte Contemporanea
Viale Giannotti 81/83/85
50126 Firenze

Ufficio Stampa: Davis & Franceschini
tel. 055 2347273 – fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it; http://www.davisefranceschini.it/

Comunicazione: Neri Torrigiani
tel. 055 2654589 – fax 055 2654590
www.torrigiani.com

Nessun commento:

Posta un commento