mercoledì 26 giugno 2013

Armoniche alchimie


Mostra Personale di Antonella Sassanelli a cura di Serena Di Giovanni, Silvia Mattina, Claudia Weber



Dal 12 al 25 luglio 2013 presso l’Associazione culturale ReadyMade Via dei Piceni 1 (Roma, San Lorenzo) 

Vernissage venerdì 12 luglio 2013 ore 20.00 

«Vivo di fascinazioni. La capacità creativa nasce da come sento situazioni ed emozioni. Possiamo chiamarli occhi interiori. Riporto sulla tela o cerco di riprodurre immagini, cercando di porre la massima attenzione verso ciò che sento piuttosto che ciò che vedo […]. Le opere con i metalli scaturiscono dalla fotografia, alcune sono elaborate altre sono pure, l’operazione è a togliere. Decido dove lavorare con il metallo e sottraggo all’immagine ciò che non serve; stampate su carta e congiunte al legno vengono poi dipinte ognuna con un suo percorso personale, specifico. Bagni, spugnature, pennellate di metallo e ossidi, che formano i chiaroscuri, le ombre e la luce». 
Così Antonella Sassanelli, artista poliedrica e sensibile, descrive se stessa e la sua arte. Nata a Modena nel 1964, cresce a Milano e negli anni ’80 studia recitazione, mimo e danza jazz lavorando contemporaneamente in teatro e in televisione. Negli anni ’90 si concentra prevalentemente sulla scrittura pubblicando racconti, romanzi e poesie che hanno poi preso corpo nei suoi lavori. 
Il progetto "Armoniche alchimie", presentato venerdì 12 luglio 2013 presso lo spazio espositivo dell’Associazione culturale ReadyMade, è frutto di un lavoro minuzioso e complesso con il ferro, il metallo più importante per la vita stessa. Elemento ancestrale e alchemico, esso risale alla notte dei tempi e conduce l’uomo alle origini della sua storia. 
Le opere con i metalli sono realizzate dall’artista in modo del tutto originale, su supporto cartaceo, mediante la tecnica della “sottrazione” e attraverso il preciso controllo delle reazioni chimiche che conducono alla formazione della ruggine. Le patine generate dalla corrosione della materia determinano interessanti effetti pittorici; e al processo di “scarnificazione” della superficie, guidato e indotto, si contrappone la creazione di nuove forme. Nascono così ritratti, sagome e figure dal sapore primitivo e arcaico e dal potente impatto emotivo. 
La mostra sarà aperta al pubblico per le due settimane dal 12 al 25 luglio 2013. 

Ass. culturale ReadyMade 
Via dei Piceni 1 
00185 – Roma (San Lorenzo) 
https://ready-made.squarespace.com/

Nessun commento:

Posta un commento