martedì 28 febbraio 2012

12 E 48 - CoLLeTTiVa DeL GRuPPo FoToGRaFiCo aRT-aRT iMPRuNeTa





12 e 48 - CoLLeTTiVa DeL GRuPPo FoToGRaFiCo aRT-aRT iMPRuNeTa (FiReNZe)

-
Galleria CIVICO69 – Via Ghibellina, 69/r - Firenze

-
dal 3 marzo al 10 marzo 2012

-
INAUGURAZIONE: SABATO 3 marzo 2012, ORE 17,00
-
12 e 48, recita il titolo in modo ammiccante, riferendosi al numero dei componenti oltreché a quello delle opere esposte. Coordinati da Renato Piazzini, i fotografi del Gruppo, nel corso dell’ultimo decennio, hanno affrontato varie tematiche legate al territorio di Firenze, Impruneta, Bagno a Ripoli, Lastra a Signa.. oltre a promuovere concorsi fotografici a livello regionale e in seguito nazionale. In questa esposizione dodici fotografi tra i più assidui si mostrano al pubblico ciascuno con un portfolio di 4 opere accompagnato da un video che ospita una nutrita esemplificazione del lavoro di ciascuno di essi. Anche nella presente occasione si evidenzia il metodo di lavoro all’interno del Gruppo, a privilegiare la ricerca di contenuti ad alto impatto significativo più che una sterile ricerca su dettagli tecnici troppo spesso fini a se stessi. -
Più in dettaglio...


Piero Alessandra e Nicole Guillon amano riportare sensazioni dai loro viaggi in terre lontane a contatto vuoi con la natura, vuoi con i costumi e gli usi delle popolazioni , cogliendo anche la parte introspettiva delle persone, attraverso ritratti intensi dai tagli ravvicinati.

-
Luzzi propone una serie di immagini sulla Festa dell’Uva di Impruneta , legate tra loro dal motivo conduttore di ‘una fila’ di persone danzanti, con particolare attenzione ai colori degli abiti e delle acconciature.

-
Giovanna Sparapani propone un’indagine approfondita su un’opera dello scultore ottocentesco

-
Lorenzo Bartolini. Una serie di scatti in sequenza mostrano una figura femminile in varie posizioni, ‘appoggiata’ su muri bianchi, riprendendo una tematica a lei cara.

-
Bruno Radicati ha scelto “Artisti ed artigiani all’opera” e le sue immagini sottolineano l’abilità manuale e gestuale con un gusto cromatico spiccato, accompagnato da tagli originali e sapienti.

-
Mariano Mellini e Marco Barzagli sono attratti da soggetti legati alla vita della città. L’uno teso ad indagare, attraverso un uso sapiente del bianco/nero, il rapporto tra la figura umana e la pubblicità che invade i muri e gli edifici urbani, l’altro più incline ad un’indagine poetica sfruttando la tecnica del ‘mosso’, alla ricerca di un tracciato di un bus urbano.

-
Franco Busignani si cimenta con uno dei suoi temi preferiti , cioè il ‘femminile’ indagato nel ritratto, nei particolari anatomici e negli atteggiamenti ricercati. Il tutto ammorbidito e permeato da una sensibilità teneramente poetica.

-
Renato Piazzini mostra un’ evidente predilezione per i giochi grafici e cromatici con un occhio attento ai percorsi più attuali della fotografia . E non a caso titola questo portfolio “ Omaggio a David Tremlett e Sol Lewitt”.

-
Luca Federici in un portfolio sulla Sicilia ha puntato l’obiettivo non tanto sul reportage, quanto su aspetti inquietanti legati ad una terra troppo spesso piena di contrasti. Massimo Macherelli, nei suoi scatti in bianco e nero, coglie l’intensità espressiva di persone coinvolte dalla lettura dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters ed un filo di malinconia le lega come un riflesso dei contenuti del testo.

-
Stefano Porcinai con il suo “Niente” ci guida nella sua visione tra l’ironico e il disincantato che lo accompagna nel dipanarsi della vita contemporanea.

-
Orari:
Mart-Ven 9-13,30 e 16-19
Sabato 16-20
-
Inserito da ENZO CORRENTI

Nessun commento:

Posta un commento