sabato 16 luglio 2011

NUOVE CONNESSIONI URBANE UNIVERCITY 2011



Nuove Connessioni Urbane. Una società in continua evoluzione in cui le connessioni si modificano, si alterano influendo in maniera sostanziale sul tessuto della realtà urbana. I paesaggi vengono stravolti, vecchi residenti si connettono con nuovi cittadini diversi da loro per etnia, modo di pensare, modo di agire. È il caso di Prato: una città dove la crisi ha chiuso e speriamo riaprirà nuove strade, strade percorse ora da persone di ogni continente che necessitano di altre connessioni per riuscire a interagire con la realtà storica della città. La cultura come possibilità positiva per far fronte ai cambiamenti in atto, per una migliore comprensione in una società multietnica, per non perdere i giusti riferimenti in un paesaggio mutevole.
L’opera che Ignazio Fresu presenterà per la mostra Nuove Connessioni Urbane si intitola “Ombre di Viandanti”. Un’umanità in cammino nella propria identità e molteplicità. Ombre che appartengono a questo nostro tempo nelle proprie diversità accomunate da un medesimo destino a cui abbiamo sempre appartenuto. Ombre di un tempo e di luoghi che ci sembrano lontani, sono qui, ci ricordano il nostro passato e le recenti trasmigrazioni dei popoli, le nuove e le vecchie persecuzioni delle umanità. Sono le Nuove Connessioni Urbane.


Filippo Bigagli

UNIVERCITY 2011 in collaborazione con Comune di Prato, Provincia di Prato, Regione Toscana, Circoscrizione Prato Centro, Polo Universitario Città di Prato, Upigitos, Radiospin

Nessun commento:

Posta un commento