sabato 27 novembre 2010

SIGFRIDO BARTOLINI


28 novembre 2010 – 23 dicembre 2010

“ La Soffitta Spazio delle Arti – Centro Espositivo Antonio Berti”

Sesto Fiorentino (FI)

SIGFRIDO BARTOLINI

nel Segno e nel Vetro

a cura di Giulia Ballerini

UNA DUPLICE “MOSTRA” A SESTO FIORENTINO

Per la prima volta esposte le riproduzioni su materiale trasparente e a grandezza naturale delle “14 Vetrate Moderne Istoriate” di Sigfrido Bartolini

Dal 28 novembre al 23 dicembre si terrà a Sesto Fiorentino Sigfrido Bartolini – nel Segno e nel Vetro, una mostra che coinvolgerà contemporaneamente due sedi espositive in città: “La Soffitta Spazio delle Arti” e il Centro espositivo “Antonio Berti”. Un evento che si sdoppia con l'obiettivo di collegare due importanti spazi presenti sul territorio, valorizzando sia la pluridecennale tradizione espositiva de “La Soffitta” – situata nella parte alta della città – sia il nuovo Centro “Antonio Berti”, inaugurato nel 2009 e più vicino al centro di Sesto.

Da qui il nome dell’iniziativa, AltoBasso, fortemente voluta e sostenuta dall'Amministrazione Comunale, che negli ultimi anni sta portando sul territorio sestese mostre artistiche di alto livello, per offrire nuove occasioni di promozione culturale e artistica. L'appuntamento di fine 2010 è dedicato a Sigfrido Bartolini, pittore, incisore e scrittore, figura di calibro internazionale, ma anche presenza artistica radicata nel territorio sestese.

Infatti la doppia sede espositiva, nella scelta della curatrice Giulia Ballerini, sottolinea due diversi aspetti della complessa produzione dell'artista: la Grafica (xilografie, acquaforti, litografie), che ha reso celebre Bartolini a livello internazionale – basti pensare alle 309 xilografie che illustrano il suo Pinocchio, famoso nel mondo e che verrà mostrata negli storici locali de “la Soffitta Spazio delle Arti” di Colonnata; le 14 Vetrate Moderne Istoriate, realizzate per la Chiesa dell'Immacolata a Pistoia, alle quali sarà dedicata l'esposizione presso il “ Centro espositivo Antonio Berti”. Sigfrido Bartolini, nel segno e nel vetro, dunque.

La mostra sulle Vetrate di Sigfrido Bartolini è la prima in assoluto che viene fatta in Italia, dopo l'inaugurazione ufficiale delle 14 Vetrate collocate all'interno della Chiesa pistoiese nel 2007. Non poteva che avvenire a Sesto Fiorentino, in cui e da cui quelle Vetrate sono letteralmente nate.

Sigfrido Bartolini legò infatti il suo nome al territorio sestese proprio attraverso il laboratorio “ Vetrate Artistiche Fiorentine”, in cui realizzò, nel 2005-2006, la sua ultima e monumentale opera, degna della più alta tradizione artistica.

Attraverso un suggestivo e innovativo percorso espositivo, il neonato “centro Antonio Berti” ospiterà, per la prima volta le 14 riproduzioni, su materiale trasparente e a grandezza reale (mt. 3,00 x 0,70) delle Vetrate di Sigfrido Bartolini, che sono ormai diventate una sorta di testamento artistico che l' Artista ci ha lasciato prima della sua scomparsa (24 aprile 2007).

I disegni, i bozzetti preparatori, i cartoni, gli acquerelli esposti aiuteranno a comprendere l'incubazione e la nascita dell'ultima opera di Bartolini, che poco prima di morire è riuscito a immortalare la sua arte, realizzando e concludendo un'opera che rimarrà per sempre patrimonio della collettività.

Il catalogo della mostra

è stato realizzato da

Edizioni Polistampa, Firenze.

Allestimento della mostra

Francesco Mariani

SIGFRIDO BARTOLINI - NEL SEGNO E NEL VETRO

28 novembre - 23 dicembre 2010

a cura di Giulia Ballerini

Inaugurazione – domenica 28 novembre

ore 10.30 - Centro Espositivo Antonio Berti / via Bernini 57

ore 12.00 - La Soffitta Spazio delle Arti / piazza Rapisardi 6

Centro Espositivo Antonio Berti

Via Bernini 57 – Sesto Fiorentino

dal lunedì al sabato – dalle 16.00 alle 19.30

domenica – dalle 10.00 alle 12.00 / dalle 16.00 alle 18.30

La Soffitta Spazio delle Arti

Piazza Rapisardi 6 – Colonnata (Sesto Fiorentino)

dal martedì al venerdì – dalle 21.00 alle 23.00

sabato – dalle 16.00 alle 19.30

domenica – dalle 10.00 alle 12.00 / dalle 16.00 alle 18.30

tel. 335 6136979 - www.lasoffi tta.net

Ufficio stampa: Daniela Lombardi – tel. 0574 32853

cell. 339 4590927 – e-mail: info@danielalombardi.it

info mostra: Comune di Sesto Fiorentino / URP

tel. 055 4496235 – www.comune.sesto-fiorentino.fi.it

giovedì 25 novembre 2010

il Gruppo Artistico "VERSO" in "L'ombra dell'ossigeno"4-19 Dicembre 2010

vernissage : Sabato 4 Dicembre 2010 alle ore 18.00

Il gruppo artistico "Verso" formato da Lauraballa e Murat Önol, nasce dall'esigenza di entrambi gli artisti di mettere a confronto i loro mondi apparentemente diversi, intraprendere un percorso comune ed esplorare nuove visioni.

Il loro nuovo progetto "L' ombra dell' ossigeno" nasce dalla voglia di indagare sulle motivazioni della solitudine insita nell'uomo mettendo in discussione il rapporto dell'essere umano con se stesso, gli altri e il mondo che lo circonda.

Nell'ambito di questo progetto verranno esposte delle installazioni create da sovrapposizioni di immagini di persone legate ad elementi naturali. Saranno disponibili 50 kit del "piccolo installatore" da usare per creare a proprio piacimento un'opera.

Appartamento 1
Via Garibaldi n.74, Prato

orario: 10.00/13.00 15.00/19.30

tel: 340.2725835 / 320.1912740
versodiretto@gmail.com

LABORATORIO CITTA' FUTURA

SABATO 11 DICEMBRE 2010: INCONTRO PUBBLICO

daAlex-G

11 Dicembre 2010 – Palazzo Pacchiani Prato via Mazzini 65, dalle 10:00 alle 18:00 , circa
Laboratorio della città futura: Ri-Progettiamo Prato in una prospettiva Bioeconomica

Primo di una serie di incontri che verranno periodicamente proposti

Questa crisi economica, che ha colpito pesantemente la città di Prato, non è destinata a passare da se come un raffreddore: è la crisi di un sistema basato sulla crescita infinita, sul consumo sempre maggiore di territorio, sullo spreco di risorse, sulla produzione abnorme di rifiuti. Tutti sappiamo che così non possiamo andare avanti… ma:
  • Come immaginiamo il nostro futuro?
  • Come crediamo di rilanciare il lavoro colpito duramente soprattutto nei nostri territori?
  • Come pensiamo di mantenere i servizi essenziali in una fase di decrescita economica?
  • Come possiamo bilanciare il rispetto dell’ambiente con il sistema industriale?
Sono interrogativi che vogliamo affrontare assieme partendo dalle problematiche e dalle possibilità che la nostra economia locale e il nostro territorio ci offre. Ci avvarremo dell’aiuto di esperti, cercheremo di coinvolgere i soggetti attivi sul territorio che già stanno lavorando in un’ottica bioeconomica (nella definizione di Georgescu Roegen, un economia che ha al centro il benessere dell’uomo e il mantenimento dell’equilibrio del suo ambiente), l’obiettivo è di diffondere più possibile la consapevolezza della sfida che il futuro ci pone di fronte. Siamo tutti coinvolti in questo processo di cambiamento nella sperimentazione di strategie creative per affrontare la Crisi in atto.
Programma 11 dicembre 2010
Mattino: 10.00/13.00 Tavola Rotonda: Progettiamo Prato in una prospettiva bioeconomica

Relatori:
Francesco Gesualdi : del Centro Nuovo Modello di sviluppo, Umberto Cavaciocchi: dottore in economia e commercio, classe 1935, ex imprenditore tessile – Esponenti del mondo delle associazioni, del lavoro e dell’Università
Pomeriggio: 14.30/18.00 Laboratorio della città futura: le buone pratiche, progetti per il cambiamento

14.30 Primo laboratorio: Agricoltura locale e filiera corta, Gruppi di Acquisto Solidale Produttori agricoli locali Paolo Betti e Andrea Martinelli,Parco agricolo di PratoDavid Fanfani
14.30 Secondo laboratorio: Energie rinnovabili e mobilita’ sostenibile Energie rinnovabili, Car sharing e Bike sharing Prussi Matteo ingegnere ricercatore Universita’ di Firenze.
14.30 Terzo laboratorio: Industria e moneta locale Industrie locali: Wip, Cardato Co2 Neutral, NaturalTex progetto di fibre naturali prodotte a Prato, la Banca del tempo (Sassu Angela), la moneta locale, lo Scec (Emanuele Catarzi)
16.00 Plenaria: le proposte e i progetti per rilanciare Prato in una prospettiva bioeconomica Raccolta delle proposte e dei progetti e progettazione condivisa delle azioni future del laboratorio.
In questi incontri tutti i partecipanti e non solo i relatori, saranno invitati a fornire un loro contributo e coinvolti nella proposizione di idee, progetti, soluzioni
Una iniziativa di: Associazione Venti di Terra, Immagina Prato, Movimento 5 stelle Grilli di Prato, Skeda, Prato Futura

12 mesi con Zucchero e con i diversamente abili



Venerdì 26 novembre all'Ex3 Centro per l’arte contemporanea la presentazione del calendario realizzato da Matrix Onlus per finanziare un progetto in favore dei disabili



Un aperitivo a base di arte non convenzionale per presentare un calendario tutto particolare. Si tratta di quello realizzato da Matrix Onlus, grazie alla collaborazione del celebre cantante Zucchero. Il calendario sarà presentato venerdì prossimo, 26 novembre, al Centro d'arte contemporanea Ex3, in viale Giannotti 81/83/85 (zona Gavinana).



L'appuntamento è alle 19 con la presentazione di disegni e quadri realizzati dai ragazzi disabili del Centro Linar.


Il tema del calendario di quest'anno nasce dalla collaborazione con Zucchero, che si è prestato alla realizzazione di uno scatto insieme a Tommaso, un ragazzo down seguito dalla Matrix Onlus. L’intento è di unire realtà spesso lontane: il mondo della disabilità e quello dell’arte, la quotidianità e il mondo dello spettacolo. Oltre ai ragazzi-artisti del Centro Linar, all'aperitivo parteciperà il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli.



I proventi delle vendite dei calendari saranno destinati al finanziamento del servizio Fun Club, avviato da Matrix grazie a serate ed eventi realizzati nell’ambito del progetto Comunità Solidali del Quartiere 3. Fun Club è un servizio socio-educativo nato con lo scopo di includere nelle attività ludiche e ricreative i giovani disabili, attraverso eventi culturali che facilitino la socializzazione, visite ai musei, serate al cinema, cene collettive e chi più ne ha più ne metta.



MATRIX ONLUS. La Cooperativa Sociale Matrix Onlus, associata Co&So, nasce nel 1999 in risposta ai bisogni del territorio nei settori della disabilità sociale, intellettiva, fisica, psicologica e psichiatrica, in stretta connessione con il territorio di Firenze, con enti pubblici e privati, e con associazioni e realtà locali e di settore. Opera senza fini di lucro ed è stata insignita del premio Mercurio d'Oro Regione Toscana per eticità e qualità di interventi di impresa sociale. Si occupa di percorsi di riabilitazione psico-sociale, attraverso la gestione di centri diurni e residenziali per persone con disabilità, attraverso percorsi educativi, assistenziali e riabilitativi personalizzati, improntati al reinserimento sociale, al mantenimento ed accrescimento delle capacità di autonomia, anche lavorativa.




Ufficio Stampa Co&So


Francesca Puliti


329 6086476





EX3 - Centro per l’Arte Contemporanea
Viale Giannotti 81/83/85
50126 Firenze

Ufficio Stampa: Davis & Franceschini
tel. 055 2347273 – fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it; http://www.davisefranceschini.it/

Comunicazione: Neri Torrigiani
tel. 055 2654589 – fax 055 2654590
www.torrigiani.com

"Libri a teatro" ridotto del Teatro Metastasio di Prato il 4 e 5 Dicembre


In occasione della mostra, il Teatro Metastasio ha il piacere di invitarvi anche al 100° anniversario de

"La Fanciulla del West" di G. Puccini.

Una serata di musica, parole, immagini con un omaggio al tenore Lando Bartolini.

Ingresso libero.

Si prega di confermare la propria presenza telefonicamente al numero 347 73 70 308

martedì 23 novembre 2010

TURCHIA - alla ricerca dell'Arca Perduta

L'Angolo dell'Avventura (e dei grandi viaggiatori) di Prato organizza per


GIOVEDI 25 novembre 2010 alle ore 21,15



c/o la SALA CONSILIARE DELLA CIRCOSCRIZIONE NORD
Via 7 Marzo, 15 Loc. Galcetello Prato
(sopra il Centro Commerciale di Galcetello - supermercato CONAD)


TURCHIA - alla ricerca dell'Arca Perduta


immagini e presentazione a cura di Leonardo Bertini

INGRESSO LIBERO

per info: Renzo Carlesi

Bando del progetto "IDEE IN VETRINA 2010"

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato ha pubblicato sul portale giovani il bando per l'edizione 2010 di "Idee in vetrina".

Anche questo anno infatti il Comune di Prato cerca giovani artisti e creativi per interventi artistici - installazioni, fotografie, pannelli espositivi, quadri, site - specific, opere artistiche e progetti di vetrinistica o progetti d'arte design - nelle vetrine dei fondi sfitti del centro storico.

Artisti e giovani creativi potranno presentare opere e progetti relativi ad esposizioni all'interno delle vetrine del centro storico cittadino, o installazioni/opere da collocare all'esterno delle suddette vetrine. Opere e progetti potranno essere già editi o inediti, realizzati ex novo per il progetto 'Idee in Vetrina 2010'.

Il progetto potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica o forma purché la soluzione proposta sia comunicata in modo chiaro e definitivo. Il vincitore dovrà anche fornire il proprio elaborato in forma adatta alla stampa.

Le proposte progettuali dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Prato (piazza del Pesce, 9 - Prato) entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 3 dicembre 2010. Le proposte pervenute oltre il termine di scadenza non saranno prese in considerazione. Non farà fede il timbro postale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Officina Giovani in Piazza Macelli 4 tel. 0574 1736753

Programma teatro Moderno - Agliana

Nell'ultima settimana di novembre sono in programmazione i seguenti spettacoli:










lunedì 22 novembre 2010

Nuova rivista AParte n°10

E' uscito il nuovo numero della Rivista AParte.

Per consultarlo in versione elettronica, potete cliccare sul seguente link:

-Aparte-rivista-n-10-


sabato 20 novembre 2010

selezione eventi del weekend

MOSTRE -----------------------------

Ceramiche e tessuti Prato (PO)    Museo del tessuto - 
        dal 20.11.2010  al 28.02.2011

Donatella Giuntoli e Roberto Agnoletti Firenze (FI)    FYR 1 Arte Contemporanea - 
        dal 20.11.2010  al 30.11.2010

Frammenti di un autore. Malaparte attraverso le sue edizioni Prato (PO)    Istituto
culturale e di documentazione Lazzerini - 
        dal 06.11.2010  al 30.01.2011

Gianni Antenucci Prato (PO)    Lato - 
        dal 13.11.2010  al 04.12.2010

Il Castello interpreta i versi di Giovanni Pascoli e Ada Negri Prato (PO)    Antiche
Stanze di Santa Caterina - 
        dal 06.11.2010  al 27.11.2010

Il filo verde della biodiversità Prato (PO)    Centro di Scienze Naturali Sale
espositive - 
        dal 26.03.2010  al 31.12.2010

Il Sacco di Prato del 1512 Prato (PO)    Corale Guido Monaco - 
        dal 31.10.2010  al 21.11.2010

I nostri Etruschi, da Gonfienti e Montefortini Prato (PO)    Palazzo Banci Buonamici - 
        dal 28.04.2010  al 31.12.2010

La profondità della superficie Pistoia (PT)    Sale affrescate - Palazzo
Comunale - 
        dal 23.10.2010  al 21.11.2010

Le stanze del sapere. Fotografia, installazioni, affresco Montemurlo (PO)    Villa
Giamari - 
        dal 09.10.2010  al 31.12.2010

L'immagine ritrovata: la Trinità del maestro dei Coniugi Datini Prato (PO)   
Museo Casa Francesco Datini - Fondazione Casa Pia dei Ceppi - 
        dal 02.10.2010  al 09.01.2011

Malaparte, Soffici, Puccini. Una fanciulla del west (1954) Prato (PO)    Spazio
Mostre Valentini - 
        dal 06.11.2010  al 19.12.2010

Mario Spezi - Coast to coast Prato (PO)    Sede Provinciale di Confartigianato
Imprese - 
        dal 09.10.2010  al 30.11.2010

Michael Lin - The colour is bright the beauty is generous Prato (PO)    Centro per
l'Arte Contemporanea ''Luigi Pecci'' Sale Espositive - 
        dal 16.10.2010  al 13.02.2011

Mostra collettiva di EstrArte Montemurlo (PO)    Sala Polivalente 'Cristiano Banti'
Galleria Espositiva - 
        dal 14.11.2010  al 03.12.2010

Mostra "Malaparte. Arcitaliano nel mondo" Prato (PO)    Museo del tessuto - 
        dal 06.11.2010  al 30.01.2011

Mostra permanente delle opere di Ardengo Soffici Poggio a Caiano (PO)    Museo
Soffici - 
        dal 01.01.2010  al 31.12.2010

Nel Volto del disegno - Personale di Omar Galliani Prato (PO)    Eleonora D'Andrea
Contemporanea - 
        dal 20.11.2010  al 23.01.2011

Pellegrino Bonito - Nella bottega dell'artigiano Firenze (FI)    Feltrinelli
International - 
        dal 06.11.2010  al 27.11.2010

Silvano Bozzolini Prato (PO)    Galleria Open Art - 
        dal 06.11.2010  al 10.01.2011

Suggestivi tessili antichi e trattamenti d'avanguardia Prato (PO)    Museo del
tessuto - 
        dal 20.02.2010  al 31.12.2010

The Fear Factor Prato (PO)    Officina Giovani - Cantieri Culturali Ex Macelli
Corridoio espositivo - 
        dal 28.10.2010  al 21.11.2010

The Prato Project Prato (PO)    Centro per l'Arte Contemporanea ''Luigi Pecci''
Project Room - 
        dal 23.08.2010  al 09.01.2011

Thomas Ruff Prato (PO)    Dryphoto Arte Contemporanea - 
        dal 16.10.2010  al 11.12.2010

Thomas Ruff Montemurlo (PO)    Biblioteca Comunale Bartolomeo della Fonte - 
        dal 16.10.2010  al 11.12.2010

Thomas Ruff Carmignano (PO)    Spazio d'arte Alberto Moretti / Schema Polis - 
        dal 16.10.2010  al 11.12.2010

Thomas Ruff Prato (PO)    Istituto culturale e di documentazione Lazzerini - 
        dal 16.10.2010  al 11.12.2010

Thomas Ruff Prato (PO)    Palazzo Banci Buonamici - 
        dal 16.10.2010  al 11.12.2010






TEATRO----------------------------------

Aladino Prato (PO)    Teatro Magnolfi Nuovo Sala Teatro - 
        dal 20.11.2010  al 21.11.2010

Amnesie di un viaggiatore senza biglietto Prato (PO)    Teatro Politeama Pratese - 
        dal 20.11.2010  al 21.11.2010

Fiabe ecologiche sotto l'ombrello di tulle Prato (PO)    Circolo Quinto Martini - 
        il  20.11.2010

Ivano il taglialegna Prato (PO)    Circolo S. Paolo - 
        il  21.11.2010

La casa di Ramallah Prato (PO)    Teatro Metastasio - 
        dal 18.11.2010  al 21.11.2010

Medea Monsummano Terme (PT)    Teatro Yves Montand - 
        il  20.11.2010

Prato nel sacco Prato (PO)    Teatro La Baracca - 
        dal 20.11.2010  al 21.11.2010



MUSICA --------------------------

Concerto cittadino E.Chiti Prato (PO)    Sala concerti della Società Corale
Giuseppe  Verdi - 
        il  20.11.2010

Concerto della Filarmonica Puccini di Galciana Prato (PO)    Chiesa S. Pietro -
Galciana - 
        il  20.11.2010

Concerto per festeggiare Santa Cecilia Prato (PO)    Conservatorio S. Niccolò - 
        il  21.11.2010

Concerto per il decennale della filarmonica O.Benelli Prato (PO)    Nuova Chiesa di
San Martino a Vergaio - 
        il  20.11.2010

Gli eventi del Viper Theatre Firenze (FI)    Viper Theatre - 
        dal 16.11.2010  al 21.11.2010

Septycal Gorge + Fleshgod Apocalypse Prato (PO)    Siddharta - Temple of Rock - 
        il  20.11.2010

Sfilata della della Filarmonica Puccini di Galciana Prato (PO)    Galciana - 
        il  21.11.2010

venerdì 19 novembre 2010

FUOCOfuochino di Gianluigi Toccafondo a Lo spazio di via dell'Ospizio a Pistoia





















Domenica 21 novembre dalle ore 17, a Lo Spazio di via dell'ospizio, libreria-galleria d'arte-sala da tè, viene inauguarata la mostra FUOCOfuochino di Gianluigi Toccafondo.
Toccafondo (San Marino, 1965) è pittore, illustratore, cineasta, autore di spot pubblicitari (Sambuca Molinari, Levi's...), di sigle (Tunnel , Carosello, Avanzi, Fandango), aiuto regista (Gomorra), collabora con le principali riviste e case editrici italiane.
Si presenta come il capofila di quella generazione di pittori prestati all’animazione che sta caratterizzando la scena italiana. Un artista a tutto tondo, innamorato dell’arte grafica, del cinema e delle rispettive ibridazioni e trasformazioni.
I personaggi nei suoi disegni e nei suoi video si trasformano, si allungano, si deformano. Le braccia, i nasi, il corpo si immergono nel colore della scena, è un divenire ricco di personalità e passione. Toccafondo ci mette poesia e riesce a raccontare con piacevole leggerezza un mondo che vive.
In questa mostra vengono presentati i suoi lavori per le edizioni FUOCOfuochino, disegni dall inconfondibile grafismo, forti e teneri, appassionati e leggeri, simboli di un mondo fantastico allegorico in cui abitano i personaggi delle storie narrate nei libri FUOCOfuochino.
FUOCOfuochino è una casa editrice – “la più povera casa editrice del mondo”, come si auto definisce – che raccoglie gesti gratuiti di scrittori amici, che hanno donato un regalo sotto forma di racconti, poesie, pensieri in nome della comune passione letteraria illustrati appunto da Toccafondo.
FUOCO fuochino comprende testi di Paolo Albani, Lorenza Amadasi, Robreto Barbolini, Ihll Bihto, Alberto Casjraghy, Gianni Celati, Guido Conti, Brunella Eruli, Silvano Freddi, Tania Lorandi, Virginia Merisi, Antoine Naville, Ugo Nespolo, Giuseppe Pederiali, Afro Somenzari.
FUOCOfuochino è un piccolo segno di vita di una letteratura del tutto gratuita, un omaggio alla meraviglia della scrittura. Nasce da un'intuizione di Afro Somenzari, dai suoi rapporti di amicizia, dal desiderio di riunire amici a una comune tavola letteraria. Un gesto gratuito di scrittori che hanno voluto regalare ad Afro e alla sua minuscola neonata casa editrice racconti, poesie, pensieri. Per amore della letteratura, per amore dell'amicizia, per amore di fare e di offrire qualcosa fuori dai circuiti mercantili.
All'inaugurazione saranno presenti Afro Somenzari e lo scrittore Paolo Albani.


Mauro Bolognini Film Festival - domenica 28 novembre a Pistoia

Il regista Gabriele Cecconi, direttore artistico del festival, ci invita alla proiezione dei 10 cortometraggi finalisti del Mauro Bolognini Film Festival.

Le opere selezionate, tutte di altissima qualità, sono le seguenti:
Maurizio Benedetti, Il canto degli Italiani
Maurizio Finotto, L’anniversario
Belén Gòmez Sanz, Los planes de Cecilia
Andrea Monzani, La settimana prossima
Antonello Novellino e Antonio Quintanilla, Intercambio
Jesùs Pèrez Miranda, Jesuito de mi vida
Xavi Sala, La autoridad
Sydney Sibilia, Oggi gira così
Viviana Scoppa, Il caffé
Annarita Zambrano, Tre ore

Domenica 28 Novembre
Teatro Bolognini Via del Presto 5 - PISTOIA
(vicino piazza Duomo)
Ore 16,00 Proiezione
Ore 18,30 Proclamazione e premiazione dei vincitori

Due note introduttive di Gabriele Cecconi:

I cortometraggi che sono stati selezionati per questo concorso internazionale sono dieci, 6 italiani, 3 spagnoli e uno italo-spagnolo.

L’alto numero selezionato di opere spagnole non deve stupire, se si tiene conto che dalla Spagna ne sono arrivate oltre trenta, e tutte di standard professionale.

Entrando nel merito delle opere selezionate, il lavoro è stato lungo e problematico, sia per il gran numero dei corti presentati sia per la qualità stessa delle opere, veramente notevole, che ci ha costretti a fare scelte dolorose.

La cosa più evidente che è balzata agli occhi dei selezionatori è il notevole innalzamento qualitativo di tutte le opere presentate. Naturalmente rimangono ancora attuali le considerazioni che facemmo due anni fa circa la marcata differenziazione economica delle modalità produttive, con le conseguenze tecniche che direttamente ne derivano e le inevitabili ripercussioni sul piano artistico ed estetico. Anzi, in queste due anni la forbice si è ulteriormente allargata a vantaggio dei corti professionali girati direttamente in pellicola 35 mm oppure in HD e poi riversati in pellicola 35 mm.

Anche quest’anno, purtroppo, la patria delle produzioni professionali non è l’Italia, ma l’Europa. Due anni fa provenivano dalla Svizzera e dalla Francia, quest’anno dalla Spagna, quasi tutte prodotte dalla E.C.A.M. (Escuela de cinematografía y del audiovisual de la comunidad de Madrid). L’Ecam, che ha iniziato la sua attività nel 1995-96, è un centro di formazione accademica per la preparazione umanistica e tecnica dei futuri professionisti del cinema spagnolo. A giudicare dai numerosi films inviati, si ha netta la sensazione di una Scuola all’avanguardia, al cui confronto, è doloroso ma doveroso ammetterlo, la nostra Scuola Nazionale di Cinema di Roma appare distanziata non di poco (e come potrebbe non esserlo, visti i drastici tagli alla cultura in generale e al cinema in particolare del ministro Bondi?).

Ma anche i corti amatoriali e semi – professionali italiani si sono innalzati di qualità, nonostante che, soprattutto nell’ultimo anno, il sostegno del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e quello delle rispettive Film Commission regionali sia diminuito. Segno evidente di una maggiore consapevolezza dei mezzi tecnici ed espressivi dei giovani filmakers, che continuano ad operare in ristrettezza di mezzi ma con grande creatività e determinazione.

Il Centro Mauro Bolognini, nel suo piccolo, continua la sua opera di incentivazione delle produzioni professionali, non solo con il premio in denaro ma anche con la fornitura del negativo 35 mm e il relativo sviluppo, grazie alla confermata generosità di Augustuscolor di Roma.

giovedì 18 novembre 2010

Inaugurazione mostra Sigfrido Bartolini




Giulia Ballerini ci invita alla prima edizione della mostra "AltoBasso. Alla Soffitta e al Berti", organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino e da La Soffitta Spazio delle Arti, dal titolo “Sigfrido Bartolini. Nel segno e nel vetro”.

L’inaugurazione è prevista per il giorno 28 novembre alle ore 10.30, presso il Centro Espositivo “Antonio Berti” (via Bernini 57) e continuerà, alle ore 12, presso La Soffitta Spazio delle Arti (piazza Rapisardi 10). La mostra sarà visitabile fino al 23 dicembre.

Presso il Centro Espositivo “Antonio Berti” saranno esposte al pubblico, per la prima volta, le riproduzioni a grandezza naturale delle “14 Vetrate Moderne Istoriate” di Sigfrido Bartolini e gli studi preparatori per le stesse. Presso La Soffitta Spazio delle Arti sarà esposta un'ampia selezione della grafica di Sigfrido Bartolini, consistente in xilografie, acqueforti, litografie e tecniche a confronto.




Federica Gonnelli ci invita a "OPEN DESIGN ITALIA", 19-21 novembre 2010 presso il Foro Boario di Modena

Open Design Italia è la nuova manifesta-zione italiana interamente dedicata al design autoprodotto e di piccola serie.
Una mostra-mercato che permette il contatto diretto tra fruitore e designer, per sostenere una maniera virtuosa di fare design e favorire la conoscenza dei suoi meccanismi di funzionamento.

51 designer da tutta Europa, con progetti di product, interior, fashion, communication e urban design, invadono il Foro Boario di Modena.
ENTRATA LIBERA
POSSIBILITÀ DI ACQUISTO

I designer che espongono al Foro Boario sono stati selezionati tramite bando di concorso dal comitato composto dagli organizzatori.
Durante l'esposizione una giuria europea selezionerà i tre progetti vincitori ed assegnerà le cinque menzioni di categoria.

La redazione di SCHEDA augura a Federica Gonnelli, artista del mese di maggio 2010 (n.5) il meritato successo.

mercoledì 17 novembre 2010

Omar Galliani / Nel Volto del Disegno

Eleonora D'Andrea Contemporanea

NEL VOLTO DEL DISEGNO

Omar Galliani

Dal 20 Novembre 2010 al 23 Gennaio 2011


OMAR GALLIANI

Personale di Omar Galliani

A cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei

Eleonora D'Andrea Contemporanea

Via Vincenzo Gioberti, 14 59100 Prato Telefono: + 39 0574 574670

Orari di apertura

Lunedì,Venerdì e Sabato 16.30 - 20.00

Martedì, Mercoledì, Giovedì, Domenica su appuntamento

Cell. +39 3452816111

Brochure in mostra con testo dei curatori.

Ingresso Gratuito


Inaugurazione alla presenza dell'Artista

SABATO 20 Novembre 2010

Ore 18.00 - 22.00

19.30 intervento dei critici


La galleria Eleonora D'Andrea Arte Contemporanea (che ha sede a Prato e a Milano) prosegue la sua nuova stagione espositiva con una prestigiosa mostra personale di Omar Galliani nella sede di Prato.

Il progetto, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, studiato appositamente per gli spazi della galleria dai curatori assieme all'autore ed in concertazione con la gallerista, s'incentra sul "Volto" visto sia come concetto che come parte del corpo e intende mostrare le diverse peculiarità dei nuovi lavori dell'artista.

Non una semplice mostra personale dunque, ma una dichiarazione d'intenti che ha un valore aggiunto rispetto alle precedenti esposizioni e mostra una valenza duplice : l'attenzione allo sguardo e la natura del mezzo-strumento (la tavola di legno di pioppo) che viene evidenziata in modo peculiare. Il Volto rappresentato diviene così veicolo per evidenziare un disegno disossato e scarnificato, maggiormente tangibile e tattile rispetto al passato, che segna la stretta compenetrazione tra soggetto e supporto.

La presentazione del progetto espositivo si terrà giovedì 11 novembre alle ore 18.30 nella sede milanese della galleria in un incontro-intervista moderato dai due curatori all'interno della rassegna "Riscontri generazionali".


CARTELLA STAMPA COMPLETA :

Clicca qui per leggere e scaricare la biografia

Clicca qui per scaricare il comunicato in pdf

Clicca qui per scaricare il testo critico in pdf




Ufficio stampa ED Contemporanea

Fabio Giannarini Cell. 3473779641

NEL VOLTO DEL DISEGNO



Via Vincenzo Gioberti, 14 - 59100 Prato PO / Via Settembrini, 26 - 20124 Milano
Cod. Fisc. DNDLNR80B60G999C P.IVA 01870840970
Tel.- fax. 0574-574670 cell. 345-2816111

www.elexpo.it

La città

In preparazione del tema del prossimo numero.
Cos'è la città?
La civiltà?
Cosa è la civiltà?
Cosa la distingue dallo stato di natura?
E se distinzione c'è, c'è collegamento?
E se collegamento c'è, che collegamento è?
Ma poi,
Città è civiltà?
E se città è civiltà, tutte le città sono civiltà?
E se non tutte le città sono civiltà, cosa sono le città-non-civiltà?
Eccetera eccetera

martedì 16 novembre 2010

COMUNICARE CON IL CONTEMPORANEO

Un convegno sulle nuove strategie di immagine per le aziende attraverso progetti di arte contemporanea

EX3 Centro per l’arte contemporanea, Firenze
(viale Giannottii, 81/83/85)


Sabato 20 novembre 2010
dalle ore 10.00 alle ore 15.00

Evento ufficiale in calendario della I edizione di
Florens 2010: Settimana Internazionale dei Beni Culturali ed Ambientali

EX3 organizza sabato 20 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, all’interno dei propri spazi, COMUNICARE CON IL CONTEMPORANEO, un convegno che mette a confronto le esperienze di alcune delle più importanti aziende italiane, di settori e dimensioni diverse, che hanno fatto del rapporto con l’arte contemporanea l’elemento centrale della loro immagine pubblica e delle loro strategie di comunicazione.

Innovazione, creatività, visione, futuro, indipendenza sono solo alcune delle parole chiave utilizzate dagli imprenditori per rappresentare la filosofia produttiva del loro lavoro, concetti che trovano nelle pratiche dell’arte contemporanea un legame ideale. Oggi, quella tra arte e azienda, è una relazione che supera la natura del mecenatismo tradizionale.

A raccontare le loro esperienze, le motivazioni delle loro scelte, sono state invitati: Caffè Corsini, Castello di Ama, Cooperativa Bioedilizia Murri, Elica, Enel, Furla, Illy caffè, Max Mara, Moroso, Prada, Targetti, Teseco, Trussardi.
Lapo Cianchi
, direttore di Pitti Immagine Discovery, introdurrà la prima sessione di COMUNICARE CON IL CONTEMPORANEO, mentre Ludovico Pratesi, critico e curatore, direttore artistico di Palazzo Fabroni, concluderà i lavori.
Il convegno si svolge nell’ambito delle iniziative di Florens 2010.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale dell’interesse di un pubblico sempre più trasversale verso l’arte contemporanea, tanto da diventare un formidabile fenomeno mediatico, oltre che economico, di grande rilevanza. Non esiste magazine, né portale web, né quotidiano che non dedichi spazio all’arte contemporanea e agli artisti che, pur non dimenticando le tecniche più “tradizionali” quali la pittura, la scultura e la fotografia, si confrontano sempre di più con installazioni site specific, con materiali tra i più diversi ed anche con raffinate forme di “immaterialità” e “arte sociale”. Di sicuro, questa ecletticità espressiva, che richiede modalità di finanziamento diverse da quella diretta dell’acquisto dell’opera, ha fatto sì che arte ed industria abbiano cercato e trovato punti di incontro, in uno scambio reciproco di sostegno e innovazione.
Proprio per approfondire le dinamiche di questo fenomeno, EX3 ha invitato alcuni imprenditori e responsabili della comunicazione di alcune aziende a confrontarsi sulla scelta del legame con l’arte contemporanea, il rapporto con gli artisti e sulla realizzazione di opere e progetti per le loro rispettive sedi.


COMUNICARE CON IL CONTEMPORANEO
sabato 20 novembre 2010
EX3 Centro per l’arte contemporanea
Orario: prima sessione dalle 11.00 alle 13.30
seconda sessione dalle 15.00 alle 18.00


EX3 è sostenuto da:
Comune di Firenze
Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità
Assessorato alle Attività Produttive
Quartiere 3
Regione Toscana

EX3 - Centro per l’Arte Contemporanea
Viale Giannotti 81/83/85 - 50126 Firenze
Per informazioni: tel 055 6287091 - www.ex3.it -
info@ex3.it

Ufficio Stampa: Davis & Franceschini
tel. 055 2347273 – fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it; www.davisefranceschini.it

Comunicazione: Neri Torrigiani
tel. 055 2654589 – fax 055 2654590
www.torrigiani.com

Giovedi 18 novembre, presentazione del libro di Mary Vettori Fabbri "Caro Maurizio"


Giovedì 18 novembre alle ore 18, Mary Vettori Fabbri presenta il suo libro "Caro Maurizio" insieme all'amica Maura Del Serra e Monica Menchi che ne trarrà delle letture.

Il libro è un'opera tenera, commovente e raffinata, un diario d'amore di una madre ad un figlio che non c'è più ma c'è ancora e c'è sempre stato. Un diario ripreso in mano durante la malattia del marito, il noto pittore pistoiese Alfredo Fabbri, e che oggi viene pubblicato con grande coraggio da Mary affidandolo così alla letteratura intesa come una vita rinnovata.

L'incontro in libreria sarà quindi un'occasione di incontro, di riflessione e di ascolto.

Il ricavato dalle vendite del libro è devoluto all'associazione Amici di Francesco.

Intervista a Jean-Paul Fitoussi - "Altro che lusso. La cultura è il migliore investimento"

di Pierantozzi Francesca


«Altro che lusso. La cultura è il migliore investimento» Convegni, mostre, eventi: a Firenze la settimana F L 0 R E N S 2010 Parla l'economista francese: « La politica internazionale dei Beni culturali e ambientali dei tagli non dovrebbe mai riguardare l'arte» di FRANCESCA PIERANTOZZI

Parigi COSA ci va a fare un economista specializzato in teorie dell'inflazione e politiche dell'occupazione a un convegno sui beni culturali? Semplice, a fare il suo mestiere. Perché la cultura «non è soltanto fonte del benessere dei popoli, ma anche fonte di rendimento», spiega Jean-Paul Fitoussi, presidente dell'Osservatorio francese per la Congiuntura Economica e docente all'Institut d'Etudes Politi-ques di Parigi. Fitoussi partecipa a Florens 2010, la settimana internazionale dei Beni culturali e Ambientali organizzata a Firenze fino al 20 novembre: trenta convegni, dieci mostre, 150 eventi e il Forum Internazionale.

Con esperti e rappresentanti dei più importanti musei del mondo, il Forum, così si legge nel comunicato stampa, «mira a promuovere il patrimonio culturale e ambientale quale volano di sviluppo economico e sociale, proponendo un modello innovativo di golden eco-nomy».

Professor Fitoussi, la cultura non rischia di diventare, se non è già diventata, un lusso, che in tempi di crisi economica e sociale, di disoccupazione, precariato ed esplosione del debito pubblico, non ci possiamo permettere? «li grave problema che ci troviamo di fronte è la tentazione di adottare peri beni culturali una politica a corto, termine. In questa ottica, certo, i beni culturali, ma anche l'edu cazione, la ricerca, addirittura l'occupazione, non producono reddito. Non immediatamente. Al contrario, queste politiche devono, per definizione, avere un orizzonte a lungo termine, devono essere messe al riparo dai contraccolpi della congiuntura, altrimenti a lungo termine si avranno soltanto danni. E di grave entità, se consideria mo, che "la cultura, è quel che resta all'uomo quando tutto è dimenticato"».

Tutti sono d'accordo nel considerare la cultura, il patrimonio del passato o la creazione del presente, un elemento vitale per le società. Quando però si tratta di far quadrare i bilanci, è lì che si taglia. "Le casse sono vuote" è la risposta dei governi, praticamente ovunque. «E' una visione sbagliata: le politiche di sostegno ai beni culturali possono diventare. esse stesse un motore di crescita, favorire l'uscita dalla crisi. Prendiamo soltanto il turismo, una risorsa fondamentale in paesi come la Francia o l'Italia, un motore essenziale dell'attività economica. I benefici che queste politiche potrebbero generare sono ben superiori alle cifre che richiedono di essere investite».

Ma se i conti sono così facili da fare, perché le economie snobbano la cultura? «Perché continuano a vincere le politiche a corto o cortissimo termine. Proprio quelle stesse politiche che ci hanno condotto dentro a questa crisi. Perché la politica economica continua ad essere dettata dalle esigenze di far crescere il Pil e ridurre il debito pubblico. Esigenze che non hanno nulla a che vedere con il benessere delle popolazioni, che dovrebbe invece essere la prima preoccupazione, Per questo si tratta di cattive politiche. Faccio una considerazione paradossale. L'Italia, come gli altri paesi europei, è angosciata dalle proporzioni del suo debito pubblico. Vendere tutto quello che si trova dentro gli Uffizi di Firenze basterebbe a ripagare più volte il debito dell'Italia. Perché non lo fa? Perché vendendo gli Uffizi, anche ripagando il suo debito, l'Italia sarebbe più povera. Perché ridurrebbe il benessere del suo popolo. Perché il valore degli Uffizi aumenta ogni giorno. Questo dimostra che la cultura, che i beni culturali, sono un elemento potente dell'economia, che vanno protetti; valorizzati e sottratti a false esigenze di ri;ore di bilancio».

In questa ottica ritiene che bisognerebbe percorrere, anche in Europa, una via all'americana di partenariato tra pubblico e privato per sal *** vaguardare la cultura e la creazione? «Si, ma soltanto se il partenariato è basato sul mecenatismo. Non va bene invece se il settore privato si impossessa della maggior parte dei profitti».

L'economia quali beni culturali deve considerare: il patrimonio, la creazione, la conservazione, la valorizzazione, l'ambiente? «C'è in effetti il pericolo che i governi considerino che le risorse sono appena sufficienti per conservare quello che ci arrivato dal passato, che il passato sia abbastanza. Il rischio è costruire dei paesi musei. La conservazione un'esigenza, ma sostenere la creazione di cultura per il futuro deve essere un'esigenza altrettanto forte. Che inoltre crea attività, economica ed occupazione».

lunedì 15 novembre 2010

BUON COMPLEANNO BIBLIOTECA

Domenica 21 novembre la nuova Biblioteca Lazzerini compie un anno. In
dodici mesi gli spazi dell'ex Campolmi hanno visto triplicare gli utenti e
più che raddoppiare i prestiti, rispetto ai dati della vecchia sede di via
del Ceppo Vecchio. Un risultato straordinario, la prova di come la
Lazzerini sia diventata davvero la fabbrica della cultura nel cuore di
Prato. Per questo abbiamo deciso di festeggiare il compleanno con la
città: domenica la biblioteca sarà aperta dalle 10 alle 19, con tante
iniziative a cui tutti i pratesi sono invitati. La giornata è dedicata a
tutti coloro che hanno contribuito a rendere la biblioteca uno spazio al
servizio dei cittadini all'insegna della cultura. In allegato il programma
della giornata, che prevede musica, letture, giochi per bambini, brindisi
e l'intitolazione di tre sale della biblioteca a tre grandi pratesi: Piero
De Bernardi, Riccardo Berti e Giuseppe Nuti.

Vi aspettiamo!

Anna Beltrame
assessore alla cultura Comune di Prato





domenica 14 novembre 2010

Libri d'Italia, torna la rassegna di grandi incontri.

Prato, 13 novembre 2010 - Da metà novembre a metà gennaio tornano i Libri d'Italia, la rassegna di grandi incontri curata da Stefano Coppini e promossa dall'assessorato alla cultura del Comune. Come partner organizzativo ci sarà il Lions Club Castello dell'Imperatore.

Si partirà giovedì 18 novembre con Michele Giuttari, il capo della Mobile di Firenze ai tempi delle indagini sul Mostro, che presenterà il suo nuovo romanzo Le rose nere di Firenze. Giovedì 25 novembre Marina Ripa di Meana e Gabriella Mecucci parleranno del libro che insieme hanno scritto sulla figura di Virginia Agnelli, madre americana di Gianni, Umberto e Susanna. Virginia, intelligente e ribelle, visse anche una tormentata storia d'amore con lo scrittore pratese Curzio Malaparte.

Venerdì 3 dicembre Domenico Di Tullio presenterà Nessun dolore, storia di un'amicizia che si sviluppa in un palazzo occupato da CasaPound a Roma. Sveva Casati Modignani - la più celebre scrittrice italiana di romanzi fantasy – venerdì 10 dicembre parlerà del suo nuovo romanzo Mister Gregory: è la storia di un ragazzo del Polesine che fa fortuna in America, per poi perdere tutto ma non la voglia di ricominciare.

Paolo Guzzanti giovedì 16 dicembre presenterà la sua lunga intervista a Carlo De Benedetti, uno dei maggiori protagonisti della recente storia italiana. La rassegna si concluderà mercoledì 12 gennaio 2011 con Sandro Veronesi, lo scrittore pratese che ha appena pubblicato il suo nuovo romanzo Xy. Gli incontri si svolgeranno nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini, a partire dalle 21.30.