domenica 24 luglio 2011
sabato 23 luglio 2011
Il Viandante e la sua Ombra a Firenze
installazione di Ignazio Fresu
Fortezza da Basso, Cortile del Quartiere Lorenese
24 luglio - 15 agosto 2011
.Per oltre tre settimane nel pieno dell’estate fiorentina la Fortezza da Basso offre ogni sera tante occasioni di spettacolo e intrattenimento. La musica innanzitutto a partire dal concerto dei Modena City Ramblers con il tour “un'altra vita è possibile”, per proseguire con il rapper napoletano Lucariello e Niccolò Fabi con l’apertura dei Les Sans Papier e dei Gnu Quartet (24.07), tutti spettacoli a ingresso gratuito realizzati nell’ambito della manifestazione “Libera in festa”. Poi inizia la programmazione in collaborazione con il teatro Puccini che porterà sul grande palco la Banda Osiris (4.08) Largo spazio poi per gli spettacoli, Paolo Migone (29.07), Dario Vergassola (30.07), Paolo Hendel (6.08), Paolo Ruffini (11.08). Per queste serate è previsto un biglietto d’ingresso alla Fortezza del costo di 5 euro. Il 10 agosto in collaborazione con la Comunità Ebraica di Firenze l’anteprima della “giornata Europea della Cultura Ebraica” con il concerto di Enrico Fink (ingresso gratuito). Speciale Ferragosto con lo spettacolo di Sabrina Guzzanti (13.08, ingresso in Fortezza 10 euro) mentre il 14 agosto Le Nozze di Figaro presenta: “Ripetizioni di italiano” Paolo Benvegnù + Non voglio che Clara + Muriel + Bimbo. Ma a Fortezza d’Estate è anche tempo di rock, dodici serate sono dedicate alle band della scena musicale fiorentina, “Summer of rock” è una vera e propria rassegna musicale (a cura di Riccardo Mori) e una grande occasione per dare spazio alle energie creative di questa città.
Dopo lo spettacolo ogni sera dj set da Piazza Puccini. Sul palco dell’area internazionale ogni sera uno spettacolo di musica e lezioni di ballo. A “Fortezza d’Estate” c’è sempre qualcosa da vedere e da fare.
venerdì 22 luglio 2011
Art inChiostro a Eboli (Salerno)
L'associazione culturale Officina 31 presenta:
"Art inChiostro" mostra collettiva di arti visive
dal 22 al 24 luglio 2011 Badia di San Pietro alli Marmi | Eboli (sa)
La location principale di "Art inChiostro" sarà il Chiostro della Badia di San Pietro alli Marmi. I corridoi coperti, che si aprono sullo spazio centrale con una serie di arcate, saranno la sede delle 50 opere dei 25 artisti, selezionati fra gli associati e provenienti dal nostro territorio ma anche da quello nazionale ed estero. I giardini ospiteranno quattro imponenti Installazioni di Vincezo Napolitano, nella suggestiva cripta saranno esposte le sculture del Maesrto Campitelli. Mentre la sala proiezioni, adiacente al chiostro, sarà la sede della video installazione "Stills Portraits Talking" di Giovanni Comunale. In fine avremo due estemporanee, una di disegno, molto particolare "Sciascia Blowhole" di Christian Sciascia e l'altra di fumetto a cura della "Thunder Studio".
scultura
Luciano Campitelli (Napoli-Italia)
pittoscultura
Enzo Correnti (Prato-Italia)
pittura
Raffaella Agosto (Battipaglia-Italia)
Antonio Conte (Napoli-Italia)
Biondina Coraluzzo (Montecorvino-Italia)
Gianluca D'Amato (Eboli-Italia)
Sebastiano D'Amore (Salerno-Italia)
Katarina Drienovska (Bratislava-Slovacchia)
Francesco Saverio Ferrara (Cava de Tirreni-Italia)
Salvatore Illeggittimo (Battipaglia-Italia)
Annalisa Mandarino (Montecorvino-Italia)
Roberta Montemurro (Battipaglia-Italia)
Cecilia Quintana (Buenos Aires-Argentina)
Trapanig (Salerno-Italia)
Rudy Zoppi (Battipaglia-Italia)
fotografia
Barbara Capasso (Battipaglia-Italia)
Nico Clemente (Castellamare di Stabia-Italia)
Fiorella D'Auria (Salerno-Italia)
Titti Gaeta (Eboli-Italia)
Valeria Mazzarella (Albanella-Italia)
Annalisa Palo (Eboli-Italia)
Lello Sozio (Battipaglia-Italia)
Maria Grazia Voto (Battipaglia-Italia)
digital art
Marlen Afef Altodè (Salerno-Italia)
Antonio Eusebio (Salerno-Italia)
serigrafia artistica
Enrico Visconti (Eboli-Italia)
installazione
Vincenzo Napolitano (Salerno-Italia)
video arte
Giovanni Comunale (Milano-Italia)
estemporanee
"Sciascia Blowhole" di Christian Sciascia (Salerno-Italia)
live di fumetto a cura del collettivo Thunder studio (Battipaglia-Italia)
La mostra collettiva è a sostegno della Gioventù Francescana di
Eboli, che per il terzo anno, organizza l'evento enogastronomico e musicale "Freselle Sotto le Stelle, chest pass u' cunvent" il cui ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione di alcune aree del convento, uno dei progetti è il restauro e il recupero della millenaria biblioteca che custodisce testi antichissimi lasciati all’usura del tempo e in condizioni pessime di conservazione.
Il ricavato della scorsa edizione (2010) è stato utilizzato per il rifacimento della pavimentazione della parte centrale del chiostro e della vasca.
Il programma musicale
venerdì 22 luglio "THE SPLITOS"
Il trio Splitos è una cover band di musica country-folk-rock. Il repertorio spazia dal folk-rock irlandese (The Pogues, Dubliners) al pop-rock anni 60/70 rivisitato in chiave acustica. Lo spettacolo degli Splitos è caratterizzato da atmosfere di festa che richiamano quelle dei pub irlandesi (o per i più romantici la musica che si ballava in terza classe sulla nave del film “Titanic”). Insomma è l'ideale per serate all'insegna della danza e dell'allegria sfrenata tipica del genere.
sabato 23luglio "SENTIMENTO POPOLARE"
Formato da un gruppo di amici amanti della musica tradizionale campana e napoletana in particolare, il gruppo dei Sentimento Popolare è composto da 12 elementi. Grande quantità di strumenti acustici, come vuole la tradizione popolare: chitarra classica, chitarra acustica, mandolino, violino, flauto, clarinetto, fisarmonica, tammorre, nacchere e percussioni di ogni tipo per sprigionare l'energia di questa musica. Lo spettacolo, inoltre, ha degli intermezzi teatrali comici inerenti la vita quotidiana del popolo napoletano.
domenica 24 luglio "IL POZZO DI SAN PATRIZIO"
Dopo un primo avvicinamento alla musica folk irlandese, la band ha maturato uno stile caratterizzato da diverse influenze musicali, che dà luogo ad uno spettacolo foriero di una fruibilità ed energia sonora da brivido. L'attuale ricerca musicale si propone il raggiungimento di un sound mod...erno tramite l'utilizzo di strumenti acustici combinati ad una effettistica di tipo analogico, quindi un pizzico di elettronica, folk, chitarre in levare un pò qua e un pò là, ma anche e soprattutto tanto allegrissimo rock. Questa è la formula che contraddistingue le sonorità del Pozzo e che ne ha fatto una band apprezzata in tutta Europa.
per info "Freselle Sotto le Stelle, chest pass u' cunvent"
https://www.facebook.com/pages
Badia di San Pietro alli Marmi
Ai piedi della collina di Montedoro sorge l'antica abbadia normanna di San Pietro Apostolo, con l'annessa chiesa. Una lapide dedicatoria, perfettamente leggibile all'interno della chiesa, dice che essa fu edificata ai tempi del Re Guglielmo e completata nel 1159. La presenza di Roberto il Guiscardo a Salerno lascia però credere che la prima fondazione di San Pietro sarebbe stata contemporanea al Duomo di San Matteo intorno al 1076, anno in cui il Guiscardo divenne principe di Salerno, e che quindi Guglielmo il buono avrebbe provveduto solo ad una riedificazione del complesso.
Il cenobio fu affidato ai benedettini che lo tennero fino al 1557. Nel 1577 con bolla di Papa Gregorio XIII il cardinale cedette l'abbadia ai padri minimi di San Francesco di Paola. Nel 1743 Benedetto XIV assegnò i beni e l'abbadia di San Pietro al Collegio dei Cinesi istituito da Matteo Ripa. La chiesa assunse in questo periodo l'aspetto di un edificio barocco. I padri abitarono il convento fino all'occupazione militare napoleonica del 1806 cui seguì il decreto di soppressione dell'ordine del 7 agosto 1807.
Nel 1886 il complesso fu riscattato dai frati minori cappuccini che vi rimasero definitivamente. Nel 1928 su ordine del Regio Soprintendente all'arte medioevale e moderna, Gino Chierici, si diede inizio ai lavori di liberazione della chiesa e delle sovrastrutture e decorazioni barocche. Nel 1929 si verificò il crollo del soffitto della navata centrale e laterale sinistra della chiesa coinvolgendo anche le relative colonne e capitelli.
Poiché questi ultimi rimasero abbastanza integri, si poté procedere al loro rimontaggio; non fu possibile, invece, salvare gran parte delle monofore. Durante i lavori di recupero fu scoperta la cripta, grazie ad una voragine apertasi nel pavimento della chiesa. Il successivo restauro mise in evidenza gli elementi marmorei presenti sia nella chiesa che nella cripta; dal 1930 il complesso è noto con il nome di San Pietro alli Marmi.
Vernissage: venerdì 22 luglio 2011, ore 21.00 (ingresso libero)
Durata: dal 22 al 24 luglio 2011
Orario: dalle 21.00 alle 24.00
Curatrici : Titti Gaeta e Annalisa Mandarino
Coordinamento : Lello Sozio e Luca Sorrentino
Soft Music : Morgan
Staff : Alessia Riccelli, Vito Mangieri, Barbara Capasso
Design e Comunicazione photographicaweb.it
giovedì 21 luglio 2011
Locus Animae, sesto episodio. Biennale Out Off.
L'esposizione
Ad esporre, quest'anno sono stati chiamati: Saturno Buttò, Roberta Coni, Sergio Curtacci, Ignazio Fresu, Chris Gilmour, Cristina Iotti, Jara Marzulli, Stefano Momentè, Rocco Normanno, Roberta Padovani, Silvio Porzionato, Vania Elettra Tam, Mattia Trotta. Ad unirli quel luogo dell'anima da cui l'arte dovrebbe sempre scaturire copiosa. Ed un sottotitolo, Biennale Out Off, dal chiaro significato: stare in disparte, evitare il facile consenso, parteggiare per gli artisti, ponendosi come luogo d’incontro di culture, espressioni e linguaggi diversi.
Gli eventi
Ricco il programma di eventi collaterali, in continuo aggiornamento. A cominciare dalla vernice, curata da Aldo Trivellato, con la presenza di gran parte degli artisti, il 22 luglio alle ore 19.00. Martedì 26 luglio, alle 21.00, Homage to J. Beuys, presentazione video del Gruppo Sinestetico. Mercoledì 27 luglio, alle 21.00, Salvatore Cacace, accompagnato alla chitarra da Gianandrea Fasan, presenterà Molotov dal cielo. Venerdì 29 luglio, alle 21.00, ci sarà una performance artistica di Stefano Zanus. Martedì 2 agosto alle 21.00, una performance di lettura teatrale a più voci. Mercoledì 3 agosto alle 21.00, Ciò che è stato è ciò che sarà, lettura teatrale. Venerdì 5 agosto, alle 21.00, Piero Simon Ostan accompagnato da Le cose sicure presenterà Pieghevole per pendolare precario. Domenica 7 agosto, alle 21.00, finissage.
La scheda
Titolo: Locus Animae, sesto episodio
Dove: foyer del Kursaal, piazza Brescia 13
Quando: dal 22 luglio al 7 agosto
Inaugurazione: venerdì 22 luglio, ore 19.00
Finissage: domenica 7 agosto, ore 21.00
Orari apertura: dalle 20.00 alle 23.00
Artisti partecipanti alla mostra: Saturno Buttò, Roberta Coni, Sergio Curtacci, Ignazio Fresu, Chris Gilmour, Cristina Iotti, Jara Marzulli, Stefano Momentè, Rocco Normanno, Roberta Padovani, Silvio Porzionato, Vania Elettra Tam, Mattia Ttrotta
Catalogo: in mostra
Organizzazione: Next Italia con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Jesolo
Progetto: Stefano Momentè e Circolo Artistico di Jesolo
Il blog: http://locus-animae.blogspot.comot.com
Ignazio Fresu - Falsa Porta da Il Viandante e la sua Ombra
sabato 16 luglio 2011
NUOVE CONNESSIONI URBANE UNIVERCITY 2011
Nuove Connessioni Urbane. Una società in continua evoluzione in cui le connessioni si modificano, si alterano influendo in maniera sostanziale sul tessuto della realtà urbana. I paesaggi vengono stravolti, vecchi residenti si connettono con nuovi cittadini diversi da loro per etnia, modo di pensare, modo di agire. È il caso di Prato: una città dove la crisi ha chiuso e speriamo riaprirà nuove strade, strade percorse ora da persone di ogni continente che necessitano di altre connessioni per riuscire a interagire con la realtà storica della città. La cultura come possibilità positiva per far fronte ai cambiamenti in atto, per una migliore comprensione in una società multietnica, per non perdere i giusti riferimenti in un paesaggio mutevole.
L’opera che Ignazio Fresu presenterà per la mostra Nuove Connessioni Urbane si intitola “Ombre di Viandanti”. Un’umanità in cammino nella propria identità e molteplicità. Ombre che appartengono a questo nostro tempo nelle proprie diversità accomunate da un medesimo destino a cui abbiamo sempre appartenuto. Ombre di un tempo e di luoghi che ci sembrano lontani, sono qui, ci ricordano il nostro passato e le recenti trasmigrazioni dei popoli, le nuove e le vecchie persecuzioni delle umanità. Sono le Nuove Connessioni Urbane.
Filippo Bigagli
UNIVERCITY 2011 in collaborazione con Comune di Prato, Provincia di Prato, Regione Toscana, Circoscrizione Prato Centro, Polo Universitario Città di Prato, Upigitos, Radiospin
sabato 2 luglio 2011
ZoNa D'oMBRa
La Mia ZoNa D’oMBRa
QuaNDo aLLe RiuNioNi Di SKeDa aBBiaMo DeCiSo CHe L'ARGoMENTo DeL NuMeRo 3, aNNo 2, SaReBBe STaTo La "ZoNa D'oMBRa". Ho AVuTo iN MeNTe DeCiNe Di CoSe Di Cui PaRLaRe... iNiZiaLMeNTe MI è SeMBRaTo uN aRGoMENTo FaCiLe e iNVeCe LeNTaMENTe La Mia MeNTe aZZeRaVa TuTTe Le Mie iDee. La ZoNa NoN eRa uNa ZoNa Ma DiVeNTaVaNo Le ZoNe D'oMBRa... DaLL'aRTe FiNiVo DeNTRo Le CoSCieNZe SPoRCHe DeLLa PoLiTiCa, QueLLe ZoNe Di AViDiTà DeL PoTeRe CHe CERCa Di DoMiNARe Le CoSCieNZe Più DeBoLi Ma aNCHe Più ReSiSTeNTi... Le ZoNe D'oMBRa DeL PoTeRe Più MeSCHiNo, Le ZoNe D'oMBRa DeLL'aRTiSTa CHe Si SVeNDe e Si SoTToMeTTe ToTaLMeNTe aL SiSTeMa DeLL'aRTe... CoMe aRTiSTa a VoLTe CeRCo uNa Via Di FuGa... Ma LA FuGa NoN è Mai oRDiNaTa, Ho L'eSiGeNZa Di FaRe aRTe LiBeRa e PuRa Ma… TuTTo NauFRaGa MiSeRaBiLMeNTe NeL LaTo oSCuRo DeLLe ZoNe D’oMBRa CHe CeRCo Di aTTRaVeRSaRe... CoMe TuTTi Gli aRTiSTi Mi SeNTo uN VoRaCe e VioLeNTo eSSeRe SeNZa NeSSuN oRGoGLio PeRSoNaLe... SoNo SoLo aLLa RiCeRCa Di uN FaCiLe GuaDaGNo o RaGGiuNGeRe La FaMa? SoNo CeRTaMeNTe aLLa RiCeRCa DeLLa LuCe e CeRCo Di aLLoNTaNaRMi DaL LaTo oSCuRo, DaLLa ZoNa D’oMBRa. E PeR Voi CoS’è La ZoNa D’oMBRa?
eNZo CoRReNTi
- - -
Inserito da ENZO CORRENTI